Ultima modifica: 2 Novembre 2017
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > Docenti > Progetto Musica a scuola

Progetto Musica a scuola

Intervento dell’INDIRE per la selezione di buone prassi.

Il prossimo lunedì 20 novembre, una troupe televisiva dell’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), emanazione del Ministero Università Ricerca e Istruzione, sarà presenta all’Istituto Comprensivo di Brivio, presso la scuola secondaria di I grado di Brivio, per effettuare delle riprese di alunni coinvolti in attività di didattico-musicale e per intervistare il Prof. Maurizio Vitali, docente di Musica. Le riprese verranno poi montate presso l’istituto di Firenze e daranno vita a due brevi documentari-tutorial che andranno a far parte di un primo lotto di venti filmati all’interno di un nuovo portale ministeriale dal titolo “Musica a Scuola”, con cui si vogliono mostrare le buone prassi di educazione musicale esistenti nella scuola italiana, per far crescere la qualità complessiva dell’esperienza nazionale e per presentarle in ambito europeo ed internazionale. Il Prof. Vitali è risultato primo classificato nel recente bando nazionale pubblicato da INDIRE rivolto ad insegnati esperti in attività di Laboratorio Musicale e collaborerà con l’istituto nei prossimi anni per implementare questa innovazione che parte sperimentalmente per la Musica, ma che intende estendersi potenzialmente a tutte le altre materie insegnate nelle scuole di ogni ordine e grado.