Primaria Airuno
SCUOLA PRIMARIA “A. MORO”
Via Vittorio Emanuele II 23881 AIRUNO – LC – tel: 039-9943347
Scuola Primaria di Airuno Blogspot
RESPONSABILE DI PLESSO : Daniela Papini
Progetti Istituzionali della Scuola Primaria
Punti di forza :
- Presenza di un gruppo docente stabile da molti anni.
- Presenza di docenti esperti in campo musicale, biblioeconomico e tecnologico.
- Realizzazione di progetti in ambito musicale, scientifico, tecnologico e della promozione della lettura, che hanno arricchito le dotazioni strumentali a disposizione della scuola.
- Partecipazione a numerose iniziative culturali che hanno valso alla scuola riconoscimenti significativi in campo locale, regionale e internazionale.
- Offerta di un efficace servizio mensa che accoglie la quasi totalità degli alunni iscritti.
- La scuola ha elaborato un curricolo verticale all’interno dell’I.C. per le competenze chiave e di cittadinanza.
Il tempo scuola è organizzato in 29 ore settimanali
Offerta formativa :
Attività di insegnamento
L’attività didattica si articola in:
- attività di classe (curricolo obbligatorio) finalizzata al raggiungimento degli obiettivi dei vari ambiti
- attività di sostegno per alunni portatori di handicap attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica (quando possibile) progetti di arricchimento.
Strutture del Plesso
- aula audiovisivi (televisione, videoregistratore, sintoamplificatore, antenna parabolica, Decoder, DVD)
- aula informatica per laboratorio
- aula pittura per laboratorio di arte e immagine
- biblioteca alunni
- palestra
Dotazioni strumentali e sussidi didattici
Una continua ricerca di possibilità formativa, una fruttuosa attività di progettazione ed un’attenta gestione delle risorse reperite, insieme alla collaborazione ed alla generosità di genitori e altre realtà locali, hanno consentito di arricchire nel tempo le dotazioni a disposizione di docenti ed alunni. In particolare la scuola può contare:
- Biblioteca alunni
Biblioteca con una ricca dotazione libraria, in rapporto alla grandezza della scuola, continuamente aggiornata e curata da personale specificamente formato. E’ attivo il prestito di testi di narrativa per bambini e la consultazione, con la supervisione dei docenti, di testi disciplinari.
Sono in atto numerose attività di promozione della lettura, anche in collaborazione con la locale Biblioteca Comunale.
- Biblioteca docenti
I docenti del plesso possono contare su un discreto patrimonio di testi destinati alla didattica ed all’aggiornamento. Una sezione è dedicata al sostegno degli alunni diversamente abili. Un’altra sezione è dedicata alla tecnologia ed al suo utilizzo nella didattica.
- Biblioteca digitale
La scuola è polo per le raccolte musicali della BIM (rete di scuole con progetto biblioteca), perciò ha raccolto e catalogato una serie nutrita di cd e dvd musicali, disponibili per le attività didattiche, oltre ai relativi strumenti di fruizione.
Sono disponibili anche numerosi DVD di contenuto geografico, storico e scientifico nonché enciclopedie e raccolte su CD o DVD.
- Strumentazioni tecnologiche
- LIM (lavagne interattive multimediale, con sistema di proiezione e computer)
- laboratorio informatico
- notebook per attività nelle classi
- scanner di cui uno SCSI
- macchine fotografiche digitali
- videoproiettore
- microscopio digitale
- stampanti
- Strumentazioni per l’insegnamento scientifico
La scuola ha partecipato alle sperimentazioni SeT ed EST, come rappresentante della provincia di Lecco. Con progetti specifici ha ottenuto finanziamenti per lo sviluppo dell’educazione ambientale. In questo modo molte classi hanno usufruito gratuitamente di interventi ed uscite ai musei e sono state acquistate numerose strumentazioni scientifiche.
Sono ora disponibili numerosi kit specifici per analisi di acqua, terreno ed esperienze sull’elettricità e il magnetismo. Numerosi strumenti per esperienze sulla luce, il magnetismo, l’atmosfera, le forze e il movimento.
- Prescuola
La scuola offre l’opportunità di usufruire di un servizio di accoglienza prescolastica anticipando l’apertura della struttura stessa. La sorveglianza degli alunni è a cura del personale ata.
- Servizi scolastici