Iniziative per la giornata della memoria
#shoah
In ogni plesso verranno svolte riflessioni sul tema della giornata della memoria.
Scuola dell’infanzia: momenti di riflessione e disegni sul tema.
Scuole primaria di Airuno: lettura e visione di filmati e discussione nelle classi.
- CLASSE PRIMA: lettura dell’insegnante del libro “Otto” e costruzione di una “valigia” con disegni, pensieri….
- CLASSE SECONDA: Percorso interdisciplinare di ed. civica, italiano, arte e musica con lettura e riflessione, mediante semplice analogia con il periodo di discriminazione razziale, del racconto “Il paese Arcobaleno”. Realizzazione di disegni e fiori colorati, ascolto della canzone “Bianco con il giallo”.
- CLASSE TERZA: Lettura dell’insegnante del libro “Paura sotto le stelle”, discussione, illustrazioni.
- CLASSI QUARTE A-B: Lettura discussione e riflessioni personali sul libro “Le valigie di Auschwitz” racconto di quattro bambini di diversa nazionalità
- CLASSI QUINTE A-B: Lettura e biografia di Irena Sendler “Tutte le mie mamme” attività in collaborazione con la Biblioteca civica (in meet). In classe storia e lettura di brani da “Il diario di Anna Frank” e “La portinaia Apollonia”. Lettura di poesie e riflessioni sul tema. Visione del film: La stella di Andra e Tati
Scuole primaria di Brivio: lettura e visione di filmati e discussione nelle classi.
- CLASSI PRIME: lettura dell’insegnante del libro “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”, di Tomi Ungerer. Lettura, riflessione guidata e realizzazione dell’orsacchiotto con materiale di riciclo.
- CLASSI SECONDE: Lettura collettiva dei libri “Il bambino stella” e “Un cuore da Leone”: riflessioni sul tema dell’uguaglianza nella diversità, rappresentazioni grafiche e realizzazione della Stella di David con l’origami.
- CLASSE TERZA: Lettura del libro “L’albero di Anne; analisi del testo e riflessioni personali.
- CLASSI QUARTE: Ascolto dell’opera musicale ” Brundibar” di Hans Krasa. Riflessioni emozionali sulla musica e sulla trama dell’opera- Allegoria- Insegnamento. Produzioni grafico pittoriche
- CLASSI QUINTE: Visione testimonianza Liliana Segre , riflessioni su canzoni e poesie .
Scuole secondarie:
Riflessioni sul tema attraverso la lettura di brani/poesie e l’ascolto di canzoni.