Ultima modifica: 14 Novembre 2016
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > Docenti > Giornata dei diritti dei bambini

Giornata dei diritti dei bambini

Nella giornata di giovedì 17/11/16 sono previste diverse attività e manifestazioni sul tema dei diritti dei bambini.

Le classi III scuola primaria di Brivio e le classi I scuole secondarie parteciperanno, in qualità di rappresentanti del nostro IC, ad Olginate alla camminata dei diritti dei bambini in collaborazione con le Scuole Amiche di Unicef ed il patrocinio di Avis di Olginate e Calolziocorte. La partenza della camminata lungo la strada alzaia è prevista per le ore 8,30 dalla zona del mercato di Olginate. Seguirà una merenda biologica e l’intrattenimento di “giocoleria di strada” (offerto dai ragazzi dell’Istituto Bertacchi di Lecco).
Le restanti classi della scuola primaria di Brivio organizzeranno un corteo per le vie di Beverate con partenza dalla scuola alle ore 10,45. Nel pomeriggio la classe II B realizzerà un laboratorio sui diritti invitando i genitori. In ogni plesso dell’IC si organizzeranno attività a tema.
Iniziative alla scuola dell’infanzia di Airuno: visione di un cartone animato e conversazione guidata con i bambini per poi realizzare un cartellone che illustri i diritti dei bambini.
Le attività previste alla scuola primaria di Airuno:

CLASSE ATTIVITÀ
1 Le radici dell’Albero dei diritti. Diritto al nome e audio-registrazione
2 A Dal percorso “L’Albero dei diritti”: la Carta dei diritti dell’Infanzia e ruolo dell’UNICEF con attività interdisciplinari.
2 B
3 Visione film animato “Momo” e indagine sul tempo con questionare online
4A e 4B Visione del film “Il sole dentro” e disegni.
5 Visione filmati UNICEF e riflessioni sulla povertà minorile nel mondo e in Italia differenze tra ricchezza e povertà. Progettazione canto rap.