Ultima modifica: 24 Ottobre 2013
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > Docenti > Alla scoperta della Francia

Alla scoperta della Francia

Lingua e cultura francofona

Mercoledì 6 novembre l’I.C. di Brivio si vestirà in blu bianco e rosso! Presso l’Aula Magna dell’Istituto accoglieremo la compagnia “Théatre Français International” che sbarcherà direttamente da Lione per presentare due esilaranti spettacoli. La compagnia è riconosciuta dal Ministero della Cultura Francese.
Le classi 2A, 2B, 3B e 3E della Secondaria assisteranno allo spettacolo “Sur la route des symboles français”, che ha come obiettivo quello di far scoprire agli studenti i simboli popolari della cultura francese (i luoghi, la gastronomia, i monumenti e le tradizioni). Tutto ciò verrà reso grazie ad un’originale e divertente storia di Jean Bond, agente segreto particolarmente buffo che trascinerà i ragazzi lungo le vie della Francia, nei caffè francesi, lungo gli Champs-Elysées, in un  piccolo paese della Provenza, e in tanti altri luoghi dell’Esagono. (Livello A1 al B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo)
Le classi 5A – 5B della Primaria e 1A – 1B della Secondaria assisteranno allo spettacolo “Voyage en Francophonie”, che in questi anni è riuscito a sensibilizzare più di 30,000 studenti all’importanza del Francese. Lingua che si parla in 77 paesi, terza lingua su Internet e l’unica con l’Inglese ad essere parlata sui 5 continenti. Essendo riconosciuto come lo spettacolo più accessibile, comico e più motivante per i principianti, si inserisce anche perfettamente nel “Progetto continuità” al fine di far conoscere l’utilità e il piacere di studiare il Francese.(Livello principiante all’A2  del Quadro Comune di Riferimento Europeo).
Al termine dello spettacolo verrà proposta la canzone “Ensemble”, opera di una cantante svizzera, Céline Ramsauer. “Ensemble”, scritta in omaggio alla Francofonia, è più di una canzone, è una composizione offerta ai giovani artisti francofoni affichè la facciano loro e la interpretino ai ritmi della propria cultura. E’ un appello a rafforzare i legami tra le diverse nazioni. I valori di rispetto, uguaglianza e dialogo delle culture veicolati da questo titolo si uniscono a quelli della Francofonia. Questo è il link del video della canzone: http://www.youtube.com/watch?v=L93VLBwmdTY