Ultima modifica: 7 Marzo 2019
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > Progetti Istituzionali della Scuola Primaria

Progetti Istituzionali della Scuola Primaria

Torna a : SCUOLA PRIMARIA DI AIRUNO

Torna a : SCUOLA PRIMARIA DI BRIVIO

Progetti Istituzionali della Scuola Primaria.

• Educazione alla salute per promuovere l’accoglienza, la conoscenza di sé e la riflessione sulla sfera affettiva.
  • Intercultura per una scuola multietnica che offre percorsi didattici specifici per gli alunni stranieri.
  • Orientamento per aiutare l’alunno ad effettuare scelte personali circa il proprio progetto di vita.
  • Educazione ambientale per conoscere il territorio e riflettere sui problemi ecologici.
  • Informatica per promuovere un uso competente e critico del mezzo informatico. L’I.C. dispone di un atelier mobile digitale https://www.icbrivio.edu.it/inaugurazione-atelier-creativo-19-maggio-ore-900/
  • Progetto Lettura attraverso il continuo potenziamento e l’utilizzo creativo della biblioteca scolastica.
  • Sport (attività del centro scolastico sportivo).
  • Logopedia – classi prime.
  • Laboratorio musicale.
  • Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi (Unicef).
  • Scuola Attiva per agevolare il percorso scolastico individuale nel rispetto dei ritmi e delle potenzialità di ciascun alunno, riconosciuta all’albo delle scuole “Dislessia Amica” https://www.aiditalia.org/it/dislessia-a-scuola/scuole-virtuose
  • Attività di inglese con madrelingua
  • Attività in collaborazione con gli Enti del territorio.
  • Visite d’istruzione.

Attività d’insegnamento

L’attività d’insegnamento dei docenti si articola :

• svolgimento della programmazione di classe
  • svolgimento delle Attività Laboratoriali
  • nella sorveglianza durante la mensa

Le ore di potenziamento sono utilizzate per attività di recupero e/o potenziamento degli apprendimenti per gruppi della stessa classe o per alunni in difficoltà, per attività di supporto ad alunni stranieri, per attività alternative alla religione cattolica, per visite d’istruzione, per sostituzione di colleghi assenti.

Attività pomeridiane

Presso la Scuola Primaria di Brivio, il Lunedì pomeriggio vengono organizzati laboratori creativo-espressivi che favoriscono la libera espressione ed arricchiscono l’esperienza degli alunni.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Finalità

• Formare un cittadino responsabile educando alla cittadinanza attiva.
  • Favorire gli stimoli educativi e la crescita culturale degli alunni.
  • Portare gli alunni ad esprimere le proprie potenzialità e ridurre le situazioni di insuccesso.
  • Promuovere un servizio educativo e formativo fondato sulle esigenze degli alunni.
  • Integrare la scuola col territorio e coinvolgere i genitori.

Competenze europee

L’orizzonte dell’azione formativa è costituito dalle competenze chiave di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale e dell’occupazione :

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Rapporti scuola–famiglia

• Colloqui individuali
  • Colloqui aperti con tutti i docenti in due occasioni durante l’anno
  • Assemblee di classe