ATTENZIONE ! CryptoLocker
Da leggere con attenzione.
Vi informo che uno dei PC utilizzato in ambito segretariale è stato infettato da Cryptolocker, uno dei più dannosi virus circolanti in rete.
Il PC dovrà essere formattato, perdendo TUTTI i files utente (Excel, Word, PDF, JPG…), frutto del lavoro di anni.
Il virus si è poi diffuso sul server e solo una rapida azione di tamponamento e ripristino dati,ha permesso di evitare il blocco totale delle attività di segreteria.
Pubblico questa nota informativa affinché possiate evitare il ripetersi di quanto accaduto; anche in ambito domestico.
- Info virus:
“CryptoLocker è un trojan comparso nel tardo 2013. Questo virus è una forma di Ransomware infettante i sistemi Windows (*) e che consiste nel criptare i dati della vittima, richiedendo un pagamento per la decriptazione. Symantec stima che circa il 3% di chi è colpito dal malware decide di pagare. Alcune vittime dicono di aver pagato il riscatto ma di non aver visto i propri file decriptati.”
“CryptoLocker generalmente si diffonde come allegato di posta elettronica apparentemente lecito e inoffensivo che sembra provenire da istituzioni legittime, o viene caricato su un computer già facente parte di una botnet. Un file ZIP allegato alla e-mail contiene un file eseguibile con una icona e una estensione pdf, avvalendosi del fatto che i recenti sistemi Windows non mostrano di default le estensioni dei file (un file chiamato nomefile.pdf.exe sarà mostrato come nomefile.pdf nonostante sia un eseguibile, e quindi cercando di aprire PDF, si va ad eseguire un programma, Cryptolocker in questo caso).” (Wikipedia)
(*) Il mese scorso sono stati riscontrati attacchi anche su PC Apple, fino allora ritenuti immuni.
- Raccomandazioni :
- Impostare windows in modo che evidenzi le estensioni dei file; per Windows 10 inserire spunta come sotto riportato :
- Se non siete sicuri del file che state aprendo, o del mittente che ve lo invia, non apritelo.
- Eseguite periodicamente il backup dei vostri dati, intesi come files di lavoro (Excel, Word, Powerpoint…) ma anche delle vostre foto. Per il backup consiglio un disco USB esterno, o su spazio cloud (Onedrive, dropbox, etc etc).
Desidero ringraziare pubblicamente Gianni Gazerro dell’ IC Grassi di Lecco per la preziosa collaborazione fornita alla soluzione del problema.
Sono a disposizione per eventuali chiarimenti. (Webmaster)