Tu sei qui
Privacy
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
artt. 13-14 GDPR 679/2016 (General data protection regulation)
Categorie di interessati
Soggetti interessati all’ attività di insegnamento (rif normativo: Convenzione 108/81 Direttiva 95/46/CE)
Soggetti interessati all’attività di sorveglianza, accoglienza e pulizia secondo il vigente CCNL – Tabella A “Profili di Area del personale ATA” .Profili A - B
Categorie di destinatari
- Area del personale dell’Istituto per finalità istituzionali o per osservanza obblighi legislativi
- Altre Istituzioni scolastiche
- Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR 445/2000
- Elenco pubblico
L’IC XXXXXXXXXX, con sede legale in Via Xxxxx, X - CAP Città (XX) CF e P.IVA XXXXXXXXXXX (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.
2. Descrizione del trattamento
Il dato è trattato al fine di consentire agli interessati di accedere ai ruoli previsti dalle classi di concorso di Istituto, accertandone la sussistenza dei requisiti richiesti per l’espletamento delle attività di selezione.
Il dato è trattato per raccolta, registrazione, estrazione, consultazione, selezione, raffronto, comunicazione mediante trasmissione ad altri Istituzioni scolastiche, diffusione (pubblicazione on line)
Si applicano il principio della necessità (minimizzazione dati ) pertinenza (limitazione della conservazione) non eccedenza ( protezione dati by default)
3. Natura dei dati
Dati personali
4. Dati personali
- I dati personali strettamente necessari per perseguire la finalità descritta nell’area riservata sono:
- Anagrafica (nome, cognome, la data ed il luogo di nascita, CF, residenza, cittadinanza italiana)
- Documento identità, eventuali disabilità, eventuali condanne penali
- Indirizzo mail, contatti
- Curriculum vitae
Saranno inoltre visibili in un elenco pubblico (art 19 Dlvo 196 2003, art 7-bis d.lvo 33/2013 e L.190/2012) i dati relativi a:- nome e cognome
- titolo di studio
- altre specializzazioni
5. Modalità per fornire l’informativa e, ove necessario, acquisire il consenso
L’informativa sarà essere resa al momento dell’ inserimento nell’elenco ovvero della profilazione.
Al momento della stipula del contratto si può consegnare un’ulteriore informativa più specifica in funzione del servizio reso o del bene acquisito.
6. Archiviazione e conservazione (tempi, modi, quali dati)
I dati registrati dagli interessati sono cancellati al 30 giugno di ciascun anno.
Il criterio per stabilire i tempi, modi di archiviazione si basa su principi di buon senso e sulle precisazioni dell’Autorità Garante secondo cui i dati possono essere conservati in generale “finché sussista un interesse giustificabile” e cioè finché la loro conservazione risulti necessaria agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.
Più in generale, i dati dovrebbero essere conservati in linea con quanto previsto dal Codice Civile (art. 2220).
7. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati:
A) Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) EU GDPR “Liceità del trattamento”):
- scorrimento della graduatoria per l’individuazione del personale docente e ata
- pubblicazione del nome e cognome nell’elenco Messe a disposizione dell’Istituto
- trasferimento dati ad altre Istituzioni scolastiche. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
B) Solo previo specifico e distinto consenso art. 7 e 9 del GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679) - categoria particolare di dati personali nei limiti lettera g (interesse pubblico), lettera a (consenso esplicito).
Il consenso dovrà essere libero, specifico, informato e inequivocabile e in relazione ad alcune categorie di dati di cui all’ art. 9, anche esplicito.
8. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, selezione, estrazione, raffronto, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento elettronico e/o automatizzato.
9. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 7.A) e 7.B) a dipendenti e collaboratori del Titolare “IC XXXXXXXXXX” in Italia, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema.
Il titolare, regolamenta la gestione interna dei dati secondo le "Linee guida in materia di trattamento di dati personali di lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro in ambito pubblico" - 14 giugno 2007 (G.U. 13 luglio 2007, n. 161)
10. Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
11. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
12. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
- ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
- ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR - Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
13. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando richiesta al Dirigente scolastico dell' IC XXXXXXXXXXX:
- Dirigenza ed Uffici amministrativi: Via Xxxxxxxx, X – CAP Città (XX)
- Tel. XXXXXXXXXX
- Mail: XXXXXXXXX@istruzione.it - PEC: XXXXXXXXXX@pec.istruzione.it
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RECAPITI DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
- Titolare del trattamento dei dati personali è la Dott.ssa Xxxxxxxxxx Xxxxxxx, dirigente pro-tempore
- IstitutoXxxxxxxxx, Via Xxxxxxx, XX - CAP Città (XX)
- Tel. 0XXXXXXXXXX
- E-mail XXXXXXXXX@istruzione.it - PEC XXXXXXXXXX@pec.istruzione.it
- Responsabile della protezione dati è Xxxxxxx Xxxxxxxx
- Via Xxxxxxx, X - CAP Città (XX)
- Tel. XXXXXXXXXX
- Mail: XXXXXXXXX@xxxxxxxx.it - PEC: XXXXXXXXXX@pec.xxxxxxx.it
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.08/07/2019